Gianvito Rossi SS 2015 |
Ormai lo stile fiabesco imperversa sulla scia del film Cinderella, versione 2015 di Kenneth Branagh, già uscito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti ed appena arrivato in quelle italiane.
Il film è una dichiarazione d’amore per il cinema classico, forse in una versione un po’ troppo patinata, ma sicuramente fedele alla fiaba: dalle viziate sorellastre, archetipo mondiale di bruttezza e antipatia, al vestito di cenerentola, alla scarpetta di cristallo, al ballo a corte (che ricorda tanto il Gattopardo) ai topini, alla zucca ed ai buoni sentimenti del coraggio e della gentilezza, tutto è avvolto in un tripudio di tulle, sete, balze e rouches, colori pastello, con abbondanti aggiunte di farfalle, piogge di strass e applicazioni floreali, e poi tante trasparenze, gemme preziose.
Praticamente tutte le star e le celebrities sugli ultimi red carpet hanno adottato questo mood appositamente e prontamente reinventato dai fashion designers sulle ultime passerelle dove si sono viste sfilare vere principesse di fiabe couture e prêt-à-porter.
Abito da vera principessa, quello indossato da Elle Fanning alla prima di Maleficent, firmato Elie Saab Haute Couture 2014 |
WHICH CINDERELLA ARE YOU? Rene Caovilla; Paul Andrew; Charlotte Olympia; Jimmy Choo; Nicolas Kirkwood; Stuart Weitzman; Gianvito Rossi. |
Nessun commento:
Posta un commento