Chanel runway SS 2015 PFW |
Anthony Vaccarello SS 2015 PFW |
Lo stile proposto da Parigi è una demi-couture senza regole, trasversale ed adatta ad ogni età; un mix di citazioni, di ritorni al passato e rivisitazioni, alcune molto francesi, altre dal sapore più teatrale.
Uno stile che ricorda molto quel che si è visto a Milano, confermandone molte tendenze, una donna sinuosa, effortless chic che non disdegna la sensualità e non rinuncia a scoprire in modo malizioso pancia, spalle e decolletè. Una donna che esprime una femminilità libera, determinata e consapevole, mai volgare.
Rodarte SS 2015 PFW |
Balmain SS 2015 PFW |
Il risultato? sensuale ed assolutamente scenografico come un tempo, ma molto più moderno, molto cool.
#PFW SS 2015 TREND EXTRACT CHART:Chloè SS 2015 PFW |
MOOD: La tendenza chiave? Rivisitazioni, capi vecchi che diventano di attualità, capi maschili declinati al femminile. Il segreto è mescolare tessuti e textures, dal cachemire leggerissimo al cuoio abbinato al lurex, giocando con le proporzioni ed i contrasti. Il tema di fondo è sensuale quasi sfrontato con tripudi di trasparenze, tessuti svolazzanti che sembrano rarefarsi, effetti vedo non vedo, cut out e sovrapposizioni.
STILE: Anche qui trionfa il vintage, in chiave assolutamente chic, con linee pulite, minimali, asimmetriche, quasi architettoniche. Mini plissé ed abiti leggeri a strati e giri di volant si sposano armoniosamente con i tagli netti e fluidi di alcuni abiti simili al saio o alle tuniche di ispirazione orientale.
La tendenza è abbinare le bluse agli shorts, i lunghi abiti leggeri sui pantaloni, maxigiacche in jeans su gonne impalpabili e capi traforati al laser con trasparenze che esaltano la silhouette.
La tendenza è abbinare le bluse agli shorts, i lunghi abiti leggeri sui pantaloni, maxigiacche in jeans su gonne impalpabili e capi traforati al laser con trasparenze che esaltano la silhouette.
Il capo chiave? Il gilet, indossato su crop tops o fasce. Di diverse proporzioni, dal lungo all'undersized.
COLORI: Predominano il bianco, l'ecrù, il ruggine, il denim, ma anche i colori candy del turchese, del rosa brillante e del giallo. E poi la combinazione più proposta: nero e colori pastello sia per il giorno che per la sera.
MUST-HAVE: La salopette. Androgina e sexy. Meglio se in blu o nero indossata come smoking. Comunque la tuta, declinata in tante versioni dalla più sexy alla più casual.
ACCESSORI: sicuramente di ispirazione romantica, sexy, senza disdegnare tocchi di eccentricità. Emerge la tendenza ad abbinare abiti lunghi con scarpe basse, dalle ballerine ai sandali. I colori sono protagonisti, shocking, fluo, elettrici e brillanti. Il Must-have? Le pumps con calza in crochet, raffinate e vintage.
- Tra le borse trionfano le clutch, stampate o intrecciate, in tanti colori, con linee semplici e pulite, ma sempre originali. Il Trend chiave: La postina in pelle colorata.
- Per le scarpe, il must-have: I sandali alla schiava. Sicuramente giovani, ma rivisitati in più versioni: in chiave sofisticata, con frange, nappe e fiori o sportiva con lacci ed elastici, ma anche sontuosa con dettagli dorati e stiletti vertiginosi.
BEAUTY:
- Per il trucco: Il beauty look è naturale, fresco, quasi impercettibile, attutito e discreto. I colori sono tenui e e sottotono.
- Per i capelli: l'imperativo è lasciarli sciolti naturali con la riga in mezzo oppure raccolti con un fermaglio sulla nuca o in code di cavallo ordinate e pulite.
- Per i capelli: l'imperativo è lasciarli sciolti naturali con la riga in mezzo oppure raccolti con un fermaglio sulla nuca o in code di cavallo ordinate e pulite.
Valentino SS 2015 PFW |
Chanel SS 2015 PFW |
Nessun commento:
Posta un commento