mercoledì 7 gennaio 2015

ART-THERAPY: COLORIAGE

L'ultima moda appena arrivata negli store e librerie italiane, è un trend che arriva dalla Francia, il Coloriage per adulti, il nuovo anti -tress.
Pennarelli, un mandala e via lo stress.

In Francia, sui mezzi pubblici o nelle sale d'attesa, i libri di coloriage per adulti cominciano a sostituire tablet ed auricolari, sono vendutissimi, ce ne sono per tutti i gusti: libri di mandala dal Tibet, di moda, flora, fauna, figure psichedeliche ed illusioni ottiche, quadri famosi ed edizioni limitate e deluxe di opere esclusive e disegni di artisti, tutti da colorare con cura e pazienza.



Non è un caso se quando si comincia a colorare la respirazione diventa più calma, il nostro cervello si disconnette da ciò che ci sta intorno, dai rumori dallo stress, in una sorta di stato meditativo.
Mettere del colore su del bianco e nero è un modo per ridare vita al sapore esistenziale delle cose, per avviare il ricentramento della psiche, il riordino delle proprie tensioni interne, il dialogo tra l'io ed il mondo esterno. 

Gli esperti hanno dato al fenomeno anche una spiegazione medico-scientifica: arte-terapia (i corsi di arte-terapia cominciano già ad essere proposti in alcune facoltà: c’è già un master all’Università di Parigi e diplomi universitari a Poitiers e Tolosa) e dicono che il coloriage può rivelarsi utile non solo per scaricare le tensioni, magari prima di una riunione di lavoro, ma addirittura per smettere di fumare!

Colorare infatti non stanca, anzi rilassa, aiuta la concentrazione, aiuta a ritrovare se stessi, ti riporta all'infanzia. 
E' un atto disinteressato il cui unico fine è far bene; è rassicurante perché bisogna restare dentro linee definite, ma è anche un processo creativo perché ognuno può dar vita ad un'opera che diventerà propria ed unica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...